Le tendenze nel settore bagno stando andando verso una direzione chiara: colori e texture all’avanguardia sono la nuova frontiera quando si parla di stile e progettazione.
I designer lavorano sempre più sugli ambienti, giocando con finiture e materiali, accostandoli in maniera armonica oppure ricercando il contrasto, alla ricerca di atmosfere di grande impatto.
La tradizionale cromatura, che negli ultimi decenni ha caratterizzato miscelatori e accessori per bagni e cucine, ha lasciato il posto a finiture di nuova generazione, sia per quanto riguarda i modelli in ottone che per quelli in acciaio.
Quali sono, quindi, queste finiture di nuova generazione?
Finiture per l'ottone
Le finiture galvaniche, applicabili a tutte le collezioni in ottone di Rubinetterie Treemme, possono essere lucide, semilucide, opache e spazzolate. Il processo galvanico prevede un trattamento chimico del metallo duraturo nel tempo, con un livello di resa estetica impeccabile. Inoltre, è previsto un deposito successivo di trasparente opaco o semilucido come protezione per alcune colorazioni della finitura spazzolata, in particolare per l’oro, l’oro rosa e il brunito.
Finiture Spazzolate - Le proposte di Rubinetterie Treemme si declinano in cromo nero spazzolato, oro spazzolato, nichel spazzolato, oro rosa spazzolato e brunito spazzolato. Un effetto particolare che viene realizzato attraverso un’abrasione della superficie in grado di disegnare una texture distintiva, liscia e poco riflettente. Queste finiture risultano perfette per ambienti bagno in stile industriale e vintage.
Finiture opache e lucide – Bianco opaco, nero opaco, nichel lucido, ossidato, cromo nero lucido, oro e cromo: sono queste le finiture opache e lucide per l’ottone presenti nel catalogo di Rubinetterie Treemme. Ideali per tutti i bagni, sia moderni che classici, le finiture opache riescono a valorizzare il design del rubinetto con eleganza, garantendo inoltre una maggiore facilità di manutenzione. Per coloro che prediligono invece l’effetto “specchio”, consigliamo le finiture lucide, una soluzione classica ma di sicuro impatto.
Finiture per l'acciaio
Se si preferisce invece arredare il proprio bagno con rubinetteria in acciaio, possiamo scegliere tra due principali tipologie di finiture: Inox Satinato e PVD.
Finiture Inox Satinato - Questa finitura è il prodotto di una lavorazione superficiale dell’acciaio in grado di produrre un effetto opaco esteticamente elegante, mantenendo al contempo un’alta funzionalità e garantendo una prolungata resistenza. È la soluzione ideale per ambienti caratterizzati da un design moderno ed essenziale: non è un caso, infatti, che questa sia la finitura con cui viene proposta la pluripremiata collezione 5mm, vero e proprio fiore all’occhiello del catalogo di Rubinetterie Treemme.
Finiture in PVD - Il PVD (Physical Vapor Deposition) è un particolare processo che permette di rivestire il rubinetto consentendo l’utilizzo di colori davvero innovativi e brillanti, perfetti per donare carattere e originalità anche ai modelli più minimali. È una tecnologia che testimonia una particolare attenzione all’ecosostenibilità, tema caro a Rubinetterie Treemme da sempre impegnata a sostegno dell’ambiente. Questa tipologia di lavorazione, infatti, viene applicata sull’acciaio, un materiale riciclabile per natura, in modo tale da non produrre elementi inquinanti e non creare scarti chimici, ottenendo così un processo a impatto ambientale zero. I colori in PVD possiedono un’allure unica, setosa al tatto e luminosa alla vista e sono declinati in Oro (Yellow Gold), Bronzo (Bronze) e Nero (Gun Metal). Le finiture in PVD sono disponibili in particolari collezioni inox del catalogo Rubinetterie Treemme.
May 23, 2022