Rubinetti in acciaio o in ottone? Come e cosa scegliere per il tuo bagno

Rubinetti in acciaio o in ottone? Come e cosa scegliere per il tuo bagno

Il mondo della rubinetteria da un punto di vista stilistico è in continua evoluzione.  Oggi il rubinetto è diventato un vero e proprio oggetto di arredo nell’ambiente bagno, dove estetica e funzionalità creano un perfetto connubio.

Nella scelta dei modelli però, oltre al design, è bene considerare anche i materiali con cui sono realizzati: è fondamentale capirne le caratteristiche per selezionare le soluzioni più adatte alle nostre esigenze.

L’acciaio e l’ottone sono i materiali più usati nel settore della rubinetteria. Anche le collezioni di Rubinetterie Treemme sono realizzate utilizzando questi due materiali.

Vediamo quali sono le differenze tecniche e stilistiche tra acciaio e ottone.

L’acciaio è noto per la sua resistenza e durabilità. Si tratta di un materiale che non ha bisogno di verniciatura e che si presenta con il suo aspetto naturale spazzolato, molto richiesto dal mercato in questi anni. L’acciaio non si altera con acqua e con aria e non teme gli acidi. In caso di danneggiamento dovuto all'usura del tempo, è facile ripristinare il suo aspetto originario attraverso un processo di satinatura.

A differenza dell’ottone, l'acciaio è riciclabile al 100% ed è estremamente igienico. I batteri, infatti, non riescono a svilupparsi, rendendolo il materiale perfetto per essere utilizzato nelle cucine e nelle sale operatorie.

Da un punto di vista tecnico, le collezioni di rubinetti e accessori bagno in acciaio hanno linee rigorose e minimali. Questo perché la lavorazione della materia prima, che viene scavata e tornita, rende difficile la realizzazione di forme troppo creative.

L’ottone è il materiale più comunemente usato poichè è decisamente molto più semplice da lavorare rispetto all’acciaio. L’ottone viene modellato per ottenere i pezzi necessari attraverso un processo di termoformatura unito a volte a un processo da estrusione da barra.

L’ottone può prendere qualsiasi forma, da quella più tonda e sinuosa a quella più innovativa ed elaborata. È un materiale che consente una grande creatività dal punto di vista progettuale.

I rubinetti in ottone spiccano infatti per la loro originalità e l’ampia scelta stilistica. È importante ricordarsi però di avere estrema attenzione nella loro cura. La verniciatura galvanica, con la quale devono essere necessariamente rivestiti, è più delicata e va curata e pulita con maggiore attenzione.

Mar 1, 2022