Rubinetterie Treemme e POLI.design insieme per il workshop “AD AQUAM”

Rubinetterie Treemme è una realtà attenta al tema della sostenibilità, alla ricerca e allo studio di soluzioni progettuali all’avanguardia. Fattori che richiedono competenza ed esperienza e che al tempo stesso necessitano di una visione dinamica e innovativa.

Questo approccio si riflette anche nella valorizzazione dei giovani tanto che Rubinetterie Treemme ha iniziato una collaborazione con POLI.design, al fine di promuovere iniziative e attività con gli studenti dell’Ateneo mettendo loro a disposizione il proprio know-how aziendale.

 

La prima tappa di questo percorso è il progetto “AD AQUAM”: un workshop che vede coinvolti un gruppo di selezionati studenti e giovani designer di POLI.design e della Scuola di Design seguiti dai docenti Matteo Ingaramo e Federico Elli, assistiti da Emanuel Pacelli ed Eugenia Chiara.

 

Rubinetterie Treemme, durante un incontro in Ateneo, ha fornito le indicazioni e la metodologia per lo sviluppo di una serie di rubinetti sostenibili in linea con la filosofia e i valori dell’azienda. Il prodotto finale dovrà garantire un risparmio idrico ed energetico nei consumi e prevedere un basso impatto ambientale nei processi di produzione.

 

La realizzazione del progetto, che verrà elaborato da gruppi interdisciplinari di 4/5 membri ciascuno, dovrà inoltre considerare l’utilizzo di componenti facilmente riparabili e sostituibili per garantire una lunga durata del prodotto stesso.

 

L’azienda, con un’attività di verifica sullo sviluppo dei progetti, affiancherà operativamente gli studenti supportandoli e accompagnandoli durante tutto lo svolgimento.

 

Gli incontri tra Rubinetterie Treemme e POLI.design si svolgeranno secondo varie tappe: visite in azienda, revisione dei progetti e consegna/presentazione dei lavori.

Sarà Rubinetterie Treemme a decretare, attraverso un’attenta valutazione degli elaborati, il vincitore del workshop che, insieme agli altri progetti, verrà esposto durante l’omonimo evento “AD AQUAM” al Fuori Salone di Milano 2024 negli spazi esterni di ADI Design Museum.

 

L’impegno di Rubinetterie Treemme nel promuovere la cultura del progetto e della ricerca nel settore della rubinetteria si traduce anche in questa importante collaborazione con il POLI.design a sostegno dell’innovazione e della creatività emergente.